Good News > Citrus Business Intelligence – Il Limone Interdonato in compresse e spray dry

Citrus Business Intelligence – Il Limone Interdonato in compresse e spray dry

Limone Interdonato in compresse e in “spray dry”. Le due idee innovative sono state illustrate oggi a S. Alessio Siculo nel corso dell’incontro per la presentazione dei risultati del progetto “CI.B.I.- CI.TRUS BUSINESS INTELLIGENCE – Business Intelligence per l’innovazione e la competitività del comparto agrumicolo siciliano: applicazioni alla filiera del Limone Interdonato IGP”.
I tecnici hanno realizzato un prototipo di compressa nutraceutica di Limone Interdonato, di un marchio e di un packaging innovativo.
Lo “Spray Dry” è un metodo di essiccazione che consente di produrre delle fini polveri aventi una granulometria definita, partendo da soluzioni, dispersioni ed emulsioni, ampiamente utilizzate nell’industria farmaceutica e alimentare, nelle biotecnologie. In questo caso il prodotto derivato dal Limone Interdonato favorisce la diversificazione del limone e la destagionalizzazione dell’uso del succo, soprattutto per la produzione di prodotti di pasticceria (gelati, dolci, marmellate), produzioni farmaceutiche e cosmetiche, facilitando l’esportazione e riducendone i costi. Le due novità assumono un’importanza rilevante in vista di EXPO 2015.